rss
email
twitter
facebook

domenica 16 maggio 2010

Facebook comincia a "soffocare" chi ama l'open source

Non tutti i post di questo nuovo sito di Brain 2 Brain saranno presenti in contemporanea anche sul sito ".net" , dal quale sto migrando su questa piattaforma ed il presente è uno di questi, anche per la sua brevità :-)

Fonte : Flickr

Leggendo stamattina questo bel post di Gino Tocchetti intitolato "C'è vita dopo Facebook?", mi è venuto da riflettere sul fatto di come "ormai" gran parte delle conversazioni digitali avvenga su questo social network e di come quindi in qualche modo ben 400 milioni di persone abbiano scelto più o meno consapevolmente di accettare le "regole del gioco" stabilite da questo nuovo gigante del Web.

In questo articolo intitolato "Facebook travelling: appunti del mio viaggio nel social network più grande al mondo" (che puoi scaricare in pdf), avevo delineato 7 fattori che hanno reso Facebook un social network virale e dagli effetti quasi di "droga virtuale": in estrema sintesi la visibilità immediata, ovviamente nella cerchia di amici, amici di amici ecc.,  e i feedback altrettanto veloci.

Un meccanismo pavloviano perfetto di input (i post, le foto, le note ecc. "iniettate" sul social network) e di relative ricompense (i "mi piace", i commenti, le condivisioni con citazione automatica dell'autore ecc.).

Se poi si parla di sesso, amore e sentimenti il successo immediato è assicurato.

A questo punto, il "giocattolo" penso che lo abbiamo compreso un pò tutti: il piccolo particolare è che non ci sono vere (realmente competitive) alternative non proprietarie e 400 milioni di persone  e miliardi di informazioni (in crescita continua) sono in "ostaggio" di un unico social network che è stato paragonato per la sua politica chiusa e monopolistica a Microsoft.

A questo punto la domanda è: c'è vita fuori di Facebook? O l' "amatissimo" social network la sta risucchiando tutta al suo interno?



Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto! I commenti sono sempre graditi.
Ti invito, però, a rispettare sempre la buona educazione e a non lasciare spam o commenti anonimi.
Grazie!